STREET PHOTOGRAPHY WORKSHOP ROMA

Sabato 19 ottobre 2019 ore 10.00 – 18.00

Il nostro workshop vi offrirà la possibilità di sviluppare la vostra esperienza personale in termini di competenze fotografiche nel mondo della Street Photography. L’obiettivo del workshop è quello di offrire innanzitutto una buona base per la fotografia di strada, attraverso lo studio della composizione, delle architetture urbane romane dell’area sud della città, nonché delle loro geometrie, con l’intento di non fare a meno dell’elemento umano, prerogativa fondamentale per il raggiungimento del nostro obiettivo.

I due fotografi romani, Marco Patassini e Daniele Pace, cercheranno di soddisfare le più diverse esigenze dei partecipanti, trasmettendo le loro visioni, partendo dall’uso delle ombre, dei contrasti e di ciò che dipinge una fotografia: la luce.

Durante il workshop non ci si priverà di trattare anche il tema fondamentale dell’attesa fotografica, del “giusto momento”. Cogliere l’attimo, la sensazione giusta. Elementi chiave per uno scatto che possa suscitare interesse.

L’evento verrà documentato grazie alla presenza di Gabriele Muscogiuri.

I DUE INSEGNANTI

DANIELE PACE

È un fotografo italiano di 32 anni, laureato presso l’ Accademia di Belle Arti di Roma. Ha iniziato la sua carriera attraverso un percorso di sperimentazione creativa. Collabora con diverse agenzie di comunicazione, realizzando per loro servizi fotografici soprattutto negli ambiti Food, Corporate, Architettura e Social photography. Daniele Pace è anche un insegnante di fotografia che organizza corsi e workshop da 6 anni. Membro del collettivo “Roma Street Photography. Nel Dicembre 2017 ha presentato i suoi migliori scatti realizzati in strada, nel Leica Store di Roma.

MARCO PATASSINI

È un fotografo italiano di 29 anni. Il suo percorso fotografico nasce con l’uso della pellicola all’età di 18 anni. Ha collaborato con diverse riviste di Street Photography e Fotografia. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati nel 2019 da Leica Camera Italia e Leica Camera. La sua visione della fotografia è molto cinematografica e minimalista, con un uso intenso del bianco e nero, con il quale sente di poter esprimere e semplificare le sue sensazioni e le sue idee.

Requisiti e consigli per la partecipazione al Workshop:

1) macchina fotografica Mirrorless/Reflex/DSRL/Macchine fotografiche Analogiche. NO telefoni cellulari o Smartphone;

2)Si consigliano scarpe comode;

3) Si consiglia di portare almeno una batteria di riserva per la propria macchina fotografica. Importante è anche portare con se una SD di memoria vuota.

4) Si consiglia di portare uno zaino con dell’acqua.

5)Il pranzo è libero. Durante il percorso faremo circa 45minuti di pausa per rifocillarci, approfittandone per scambiare quattro chiacchiere insieme.

6)Se ritenete necessario, portate con voi una lista di dubbi/domande da fare ai 2 fotografi Leaders. Vorremmo che il WP fosse guidato dai vostri bisogni prima che dalle nostre considerazioni.

7)Vi consigliamo di portare con voi al massimo 2 ottiche. Se avete un flash o un pannello led, potete inserirlo nel vostro zaino (ma attenzione, il corso non ha scopo di insegnare il loro uso, potremmo tuttavia farne un uso creativo).

8)Infine, ma sempre importante, portate con voi tanta voglia di divertirvi e di fare gruppo: per noi la fotografia è anche condivisione di idee e amicizia, nonché sperimentazione di nuove conoscenze.

PS:Il Workshop si effettuerà in qualsiasi condizione meteorologica, esclusi fattori imponderabili.

PAGAMENTO

Il costo del workshop è di 140.00 euro.

Pagamento tramite Paypal.

Il luogo dell’appuntamento per la giornata del 19/10, verrà fornito ai soli partecipanti.